THE SMART TRICK OF SERVIZI LEGALI PER AFFRONTARE LE ACCUSE DI APPROPRIAZIONE INDEBITA THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of Servizi legali per affrontare le accuse di appropriazione indebita That No One is Discussing

The smart Trick of Servizi legali per affrontare le accuse di appropriazione indebita That No One is Discussing

Blog Article



Il reato è presente con caratteristiche analoghe anche in altri sistemi giuridici, come in Francia dove viene chiamato

E’ configurabile il concorso formale tra il reato di appropriazione indebita e quello, avente diversa oggettività giuridica, di rivelazione di segreti industriali, quando le informazioni tutelate da privativa illegittimamente acquisite abbiano una propria intrinseca rilevanza economica.

È invece configurabile il delitto di appropriazione indebita quando la signoria di fatto sulla cosa venga attuata al di fuori della detta sfera di custodia e vigilanza. Ne deriva che è ravvisabile quest'ultimo reato qualora l'affittuario si appropri gli alberi che insistono sul fondo, poiché egli esercita il suo potere senza controllo da parte del concedente (

Uno di questi reati «trappola» dove possono verificarsi varie circostanze è proprio l’appropriazione indebita: è procedibile a querela o d’ufficio? For each rispondere a questo quesito è dovuta intervenire addirittura la Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

Ci si potrebbe chiedere se l’appropriazione indebita possa configurarsi con un comportamento omissivo (es. la mancata restituzione della cosa con comportamento sostanzialmente passivo). Si propende for every una risposta negativa, for every cui il reato necessita pur sempre di una condotta attiva. Advert es. nel caso di ritenzione occorre che vi sia una manifesta volontà di non restituire la cosa accompagnata da motivi pretestuosi, oppure il nascondere la cosa stessa ecc.

Il reato di appropriazione indebita si consuma nell’istante in cui il possessore rifiuta la restituzione del bene non proprio.

646 cod. pen. in quanto non modifica il rapporto tra il detentore ed il bene attraverso un comportamento oggettivo di disposizione "

032 euro. In caso di appropriazione di cose possedute a titolo di deposito necessario la pena è aumentata fino a un terzo [three]. La pena è aumentata anche quando il reo ha commesso il fatto:

L’appropriazione indebita è un reato patrimoniale, nel senso che il bene giuridico a cui attenta è rappresentato dal patrimonio della vittima: l’obiettivo dell’autore è quello di arricchirsi a discapito della persona offesa.

Momento consumativo dell’appropriazione indebita: quando scatta il reato? Quando il possesso diventa illegittimo?

Secondo la giurisprudenza, la semplice mancata restituzione della cosa non concretizza, di for every sé, il delitto di appropriazione indebita, salvo che non si sostanzi (anche) in un atto positivo di disposizione della cosa rivelatore della volontà di dominio [three]. Di conseguenza, non integra il delitto la condotta di colui che trattenga un bene altrui legittimamente detenuto in ragione di un pregresso rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sulla cosa atti di disposizione che rivelino l’intenzione di convertire il possesso in proprietà: così ha stabilito la Corte di Cassazione in relazione this website alla mancata restituzione delle chiavi dei condomini all’atto delle dimissioni del personale addetto alle pulizie [four].

Inoltre, può essere considerato un reato anche quando una persona utilizza il bene o il denaro in modo contrario al suo scopo originale o senza il consenso del proprietario.

), si evince chiaramente dalla lettera della legge, laddove il riferimento alle “ritenute run” sulla retribuzione deve essere interpretato nel senso che non può essere operata una ritenuta senza l’effettivo pagamento della relativa somma dovuta al lavoratore a titolo di retribuzione. Sempre in tema si ricorda che il D.lgs. 24 settembre 2015, n. 158 ha introdotto delle modifiche al sistema sanzionatorio previsto in materia di omesso versamento di ritenute dovute o certificate. Nel merito, il nuovo artwork. 10-bis del D.lgs. 74/2000, in vigore dal 22 ottobre, prevede che “è punito con la reclusione da sei mesi a owing anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute dovute sulla foundation della stessa dichiarazione o risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, per un ammontare superiore a centocinquantamila euro for each ciascun periodo d’imposta”.

chiunque, for every procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa cell altrui di cui abbia a qualsiasi titolo, il possesso.

Report this page